Prima di iniziare – cosa sapere

Caro Pollettino informatico, prima di capire come salvare i video su Whatsapp, devi sapere queste cose:

  • I download dei video su WhatsApp avvengono automaticamente e vengono memorizzati in una cartella speciale del dispositivo.
  • Questo avviene solo se l’opzione video è impostata su “scarica automaticamente” in Impostazioni > Archiviazione e dati.
  • I nuovi download vanno nella app Foto; per trovare quelli vecchi su Android, è necessario utilizzare l’app File.

Questo articolo spiega la funzionalità di download automatico dei video di WhatsApp, inclusi i passaggi per abilitarla, come trovare i video scaricati e dove cercare i vecchi video di WhatsApp che non sono nella app Foto.

Questi passaggi funzionano ovunque si utilizzi WhatsApp, inclusi il telefono e il computer.

Come salvare video da WhatsApp Salvare i video di WhatsApp è molto più semplice se si utilizza la versione desktop o web. Queste istruzioni sono presenti in fondo alla pagina, ma vediamo prima come funziona nell’app mobile:

Salvare video su App Mobile

Probabilmente hai notato che non puoi semplicemente tenere premuto il dito su un video per trovare l’opzione di download o salvataggio. Invece, per impostazione predefinita, tutti i media in entrata vengono salvati automaticamente sul tuo dispositivo e accessibili come qualsiasi video che avresti fatto tu stesso: dalla app Foto.

Quindi, la prima cosa da fare è assicurarsi che il download automatico sia abilitato:

  • Vai alla schermata principale di WhatsApp dove sono elencate tutte le tue conversazioni e utilizza il pulsante del menu a tre punti in alto a destra per selezionare Impostazioni.
  • Seleziona Archiviazione e dati
  • Impostazioni e opzioni di archiviazione e dati di WhatsApp. Tocca una di queste opzioni e assicurati che sia selezionata la voce Video:

Quando si utilizza il traffico dati mobile

Quando si è connessi al Wi-Fi

Quando si è in roaming

Ad esempio, per salvare automaticamente i video sul dispositivo quando si utilizza il traffico dati mobile, tocca la prima opzione e assicurati che ci sia una spunta accanto a Video.

  • Tocca OK per salvare e quindi esci dalle impostazioni per tornare alle tue chat.

Il passaggio successivo è assicurarsi che i video appena scaricati siano visibili nella galleria del telefono. Torna alle impostazioni come hai fatto nel passaggio 1 sopra, ma questa volta scegli Chat. Tocca il pulsante accanto a Visibilità media. Questo abilita la cartella dei video di WhatsApp nella app Foto.

Impostazioni della chat di WhatsApp. Se questa impostazione era già attiva, ottimo. Apri la app Foto del tuo telefono e cerca quella che dice WhatsApp. Tutti i video inviati tramite l’app che non sono stati eliminati sono visibili lì.

La cosa da tenere presente è che non vedrai quella cartella dei video se i video sono stati inviati mentre “Visibilità media” era disattivata. In altre parole, abilitare quell’opzione si applica solo ai nuovi video che ricevi; quelli inviati dopo che l’hai attivata.

Trovare vecchi video di WhatsApp Se hai vecchi video che non riesci ancora a vedere nella galleria (e che non sono stati ancora eliminati), l’unico modo per trovarli è utilizzare un browser di file.

Se utilizzi Android, ad esempio, utilizza l’app Files di Google:

  • Installa Files se non ce l’hai.
  • Aprilo e tocca Archiviazione interna in basso.
  • Vai su WhatsApp > Media > WhatsApp Video > Privati.

App Android di Google Files che mostra i download video di WhatsApp. Quando l’opzione di visibilità media in WhatsApp è disabilitata, tutti i nuovi video vengono automaticamente inseriti nella cartella Privati. Quando è abilitata, tutti i nuovi video vengono automaticamente inseriti in WhatsApp Video. Se vuoi visualizzare tutti i video nella app Foto, spostali da Privati a WhatsApp Video.

Tocca un video per visualizzarlo o utilizza il menu a destra per fare cose come condividerlo o eliminarlo, aprirlo in un’app diversa, rinominarlo, spostarlo, ecc.

Non hai trovato il video che cercavi? Se sai che non è stato eliminato, potrebbe essere un video di stato. Per trovarli, segui gli stessi passaggi di prima, ma al passaggio 3 scegli .Stati. Per visualizzare quella cartella, devi prima andare nelle impostazioni di Files e abilitare Mostra file nascosti.

WhatsApp Web e desktop Salvare i video sul computer utilizzando WhatsApp Web o l’app desktop è un processo molto più semplice.

Apri WhatsApp Web o il programma desktop e seleziona la conversazione che ha il video che vuoi scaricare.

Come usare WhatsApp Web e WhatsApp sul tuo computer Seleziona il video per aprirlo.

Utilizza il pulsante di download in alto a destra per salvarlo.